Scheda 04.08 Accessi, sollevamento e stabilità

 

COSA SI RISCHIA:

  • Caduta o scivolamento in fase di salita/di discesa dalla macchina (per presenza di fango, detriti, vegetali, residui di olio, grasso; per squilibrio da assenza o da inidoneità di appigli idonei; per presenza di ostacoli o di leve che impigliano i vestiti).
  • Urti, schiacciamenti degli arti per perdita di controllo, per distacco - totale o parziale - o per squilibrio del mezzo sollevato; per disattenzione in fase di attacco e di distacco del rimorchio e delle altre macchine operatrici; per ribaltamento da instabilità del complesso trattrice-operatrice)

 

E' necessario ricordare che:
Anche se sembrano rischi marginali, le difficoltà di accesso o l'eccessiva disinvoltura con cui si sale (e si scende) sulle macchine e la loro inappropriata movimentazione (es.: trasporto su carrello) o scorretto accoppiamento, provocano infortuni che, anche se da altezze modeste, possono indurre danni, anche gravi.

 

INDICAZIONI PRATICHE - OPERATIVE:

 

I dispositivi di accesso:

  • devono essere posti all'interno della sagoma della trattrice/della macchina operatrice
  • devono essere protetti dagli organi in movimento

 

Fare particolare attenzione all'ingresso nelle trattrici a cingoli, per le quali i dispositivi d'accesso, viste le difficoltà costruttive, spesso mancano.

 

Preliminarmente all'accoppiamento trattrice-attrezzatura:

  • rispettare le masse rimorchiabili previste dal costruttore della trattrice ed i carichi verticali indicati sull'occhione di traino
  • applicare le zavorre necessarie (fare il calcolo corretto) in posizione anteriore alla trattrice.

 

Prima di effettuare la manovra di attacco/distacco dell'attrezzatura, assicurarsi che:

  • la macchina sia in "stazionamento" con il freno tirato
  • la superficie dove vengono effettuate le manovre di collegamento sia in piano e non vicino a bordi di ripe, fossi, scarpate (rischio: cedimento terreno)
  • siano presenti le "spine" di sicurezza, collegate al perno (di solito tramite un filo di plastica, di gomma o una catenel a) affinchè il perno non si sfili dal a propria sede
  • se si effettua la manovra di attacco/distacco dell'attrezzatura con la collaborazione di una persona a terra, occorre che chi esegue l'aggancio indichi al conducente le manovre da eseguire con parole ben scandite e segni inequivocabili, per evitare malintesi operativi.

 

In condizioni di parcheggio:

  • seguire le informazioni e le delucidazioni circa le modalità d'uso in sicurezza dei mezzi di supporto (distanza tra i piedi di supporto, sistema di bloccaggio degli stessi)
  • se la macchina da collegare è trainata, utilizzare cunei di blocco da inserire tra le ruote ed il terreno della macchina stessa.

 

I dispositivi di supporto (es.: gli stabilizzatori) devono poter essere bloccati anche nella posizione di trasporto e devono essere chiaramente visibili dall'operatore/conducente seduto al posto di guida.

 

Se i dispositivi di supporto sono staccabili, occorre allora provvedere al loro immagazzinamento sulla macchina (meglio se è disponibile un sistema di attacco rapido).

 

Se risulta necessario sollevare un'attrezzatura o una macchina (per trasportarla oppure per effettuare una manutenzione):

  • utilizzare i punti di aggancio chiaramente identificati (sul a macchina e sul Manuale d'uso) dal costruttore per il sollevamento
  • evitare di utilizzare punti di sollevamento improvvisati, non progettati per quel a funzione, per il rischio di deformazioni della struttura o possibili rotture di parti di macchina.

 

ULTERIORI INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI

  • Durante le manovre, utilizzare guanti, tute senza parti svolazzanti e scarpe antinfortunistiche, anche per migliorare la stabilità del piede.
Immagine di prova

Dispositivo di accesso al posto di guida

 

Immagine di prova

Occhione omologato

 

Immagine di prova

Piede stabilizzatore

 

Immagine di prova

Piede stabilizzato

 

Immagine di prova

Dispositivo di supporto non adeguato

 

Immagine di prova

Punto di aggancio