Scheda 05.02 Caricatori frontali

 

COSA SI RISCHIA:

  • Perdita di stabilità e rischio di ribaltamento (durante il trasferimento della trattrice-caricatore frontale, a causa delle irregolarità e delle asperità del terreno, e dell'innalzamento del baricentro della macchina a causa del caricatore sollevato)
  • Rovesciamento del sollevatore (a causa del cedimento del terreno; per un errato posizionamento dei supporti; a seguito di urti accidentali; per la presenza di terreno non perfettamente in piano)
  • Schiacciamento durante le operazioni di collegamento (per manovra errata; per malintesi tra operatori; per disattenzione)
  • Caduta del materiale sollevato sul posto di guida della trattrice (per l'effetto di rotazione all'indietro dell'accessorio montato, a seguito del sollevamento del braccio; per instabilità del carico sollevato)
  • Caduta dei bracci di sollevamento (per guasto al sistema idraulico)
  • Schizzi di olio ad alta pressione (per rottura/usura dei manicotti)
  • Investimento, contatto con organi mobili del caricatore (per presenza di altre persone)
  • Contatto con linee elettriche aeree
  • Azionamento accidentale della macchina (per urto involontario dei comandi)

 

INDICAZIONI PRATICHE - OPERATIVE:

 

Durante le fasi di movimento della macchina:

  • il sollevatore va tenuto in posizione "bassa"
  • non percorrere discese troppo ripide (vedere pendenza massima consentita dalla casa costruttrice)
  • mantenere una velocità moderata ed evitare frenate brusche
  • verificare sempre la pressione dei pneumatici
  • rispettare il limite massimo del carico previsto

 

Le operazioni di scollegamento devono essere svolte in una zona pianeggiante con fondo resistente, di facile accessibilità, non soggetta al transito di altri mezzi.

 

Se, per scarsa visibilità, è necessario l'intervento di un secondo operatore, quest'ultimo dovrà rimanere lontano dalla zona pericolosa, non immediatamente davanti al sollevatore o alle ruote della trattrice, ma in posizione laterale e sempre visibile dal trattorista.

 

Dopo aver inserito i perni di col egamento, controllare l'intervento e l'avvenuto inserimento della coppiglia di sicurezza.

 

In caso di assenza di sistema di auto-livellamento, l'operatore, mano a mano che sol eva il braccio, dovrà compensare manualmente la posizione dell'accessorio montato anteriormente.

 

Verificare la presenza e l'integrità di una struttura in grado di resistere all'investimento del carico caduto lungo i bracci del sollevatore (Front guard) e una protezione dell'operatore con dispositivi (Rops ­ Fops) contro la caduta dei carichi sollevati.

 

Non utilizzare l'utensile di sollevamento del muletto per alzare le rotoballe, ma usare sempre idonee forche (le rotoballe potrebbero rovesciarsi sull'operatore al posto di guida).

 

Durante le operazioni di manutenzione:

  • controllare l'integrità delle valvole parzializzatrici, sugli steli dei cilindri idraulici
  • si dovranno utilizzare gli appositi supporti metallici di blocco o altri dispositivi forniti dal costruttore.

 

E' opportuno che i manicotti vengano sostituiti seguendo le scadenze previste dal manuale d'istruzioni e che essi siano protetti da ulteriore guaina (calza).

 

I manicotti sottoposti ad una pressione d'esercizio maggiore di 50 bar, non protetti, devono essere posti ad una distanza di almeno 1 m dall'operatore.

 

Fare attenzione, in fase di attività, ad eventuale investimento, schiacciamento, contatto con organi mobili del sollevatore.

 

L'operatore deve mantenere sempre una buona visuale; in casi particolari di scarsa visibilità frontale è preferibile effettuare le manovre in retromarcia.

 

Le aree di manovra devono essere sempre delimitate, individuate da apposita segnaletica di pericolo e mantenute sgombre da persone a terra e da animali.

 

E' assolutamente vietato utilizzare accessori per il sollevamento e trasporto di persone.

 

Verificare la presenza di linee elettriche aeree prima di iniziare il lavoro, durante le manovre, in particolare se si opera dopo il tramonto.

 

Le leve di comando devono:

  • riportare targhette indicanti, con simboli, la loro funzione
  • essere del tipo "a uomo presente"
  • avere un archetto di protezione per evitare di essere azionate dagli urti accidentali dell'operatore.

 

ULTERIORI INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI

  • Verificare la compatibilità con le trattrici e rispettare i limiti massimi dei carichi previsti
  • Scollegare l'elevatore dalla trattrice in zone pianeggianti e con fondo resistente, di facile accessibilità, non soggetta al transito di altri mezzi.
  • Durante la fase di stazionamento, verificare prima lo stato di conservazione dei supporti dell'elevatore e poi posizionarli verticalmente, regolandoli in altezza
  • Verificare sempre il peso e la natura del carico, le modalità di fissaggio e trasporto e la stabilità della macchina in funzione delle condizioni del terreno.
Immagine di prova

 

Immagine di prova

 

Immagine di prova

 

Immagine di prova

 

Immagine di prova

 

Immagine di prova

 

Immagine di prova

 

Immagine di prova